Valentina

…e chi vorrei continuare ad Essere?

Qualche anno fa ero una professionista in Risorse Umane anomala, con competenze in comunicazione e marketing; oggi sono un HR costantemente attenta all’innovazione e alla velocità del digitale.
Credo che il cambiamento sia inevitabile per fare un passo avanti. Vorrei essere ricordata per il sorriso e per le competenze. Cerco sempre di trasmettere energia e di condividere nuove idee, anche nei momenti complessi.

Cosa mi spinge a fare il lavoro che faccio?

L’entusiasmo derivante dallo scambio e dal confronto con le persone. Mi piace facilitare la costruzione di carriere e progetti di “successo” e pensare di aver contribuito in qualche modo.

E quindi chi sono e che faccio?

Ho conseguito una laurea magistrale in Scienze della Formazione (Università degli Studi Roma Tre), con uno specifico corso di studi dedicato alle Risorse Umane. Ho frequentato la “Leadership Coaching School” (GSO/The Forton Group) e ho la certificazione per utilizzare strumenti di formazione e sviluppo come il DISC e il Wave.

Sono Senior HR Consultant per diverse aziende, svolgo anche attività di formazione in università e business school. Alcuni dei programmi formativi che ho progettato, gestito ed erogato: Digital Accelerator, Comunicazione e relazioni digitali, Being Digital, Smart Working Lab, Diversity Lab, Personal Branding Lab, LinkedIn Lab, Brand Ambassador Academy, Mentoring (Training for Mentor), Employer Branding e Social Recruiting, Comunicazione interna e digitale, Storytelling, Social media.

Perché un sito, perché un blog?

La passione per i social media e per la ricerca mi spingono da anni a studiare e a scrivere per magazine e case editrici, trattando temi legati all’impatto del digitale nel lavoro. Molti dei miei contributi si trovano su Spremute Digitali.

Amando scrivere, quindi, ho deciso di trasformare un sogno in progetto e così aprire uno spazio, un diario personale ma condiviso con la rete, dove riportare spunti e apprendimenti quotidiani.

La mia prima pubblicazione è inserita all’interno di “The Human Side of Digital” (Guerini Next 2015); il libro più recente è “Digitaliano. Pratiche di scrittura quotidiana e professionale” (FrancoAngeli, 2019).
Dal 2017, insieme a Giada Susca, sono Founder e promotrice del progetto di educazione civica digitale “#GalateoLinkedIn”, di cui Giunti ha pubblicato un libro (2018), diventato oggi il più esteso #GalateoDigitale.

Cosa dirvi di più?

A gennaio 2022 sono stata nominata da LinkedIn, “LinkedIn Top Voice – Lavoro“.

You can follow me on

linkedin

twitter

instagram

facebook

spotify

Per rimanere sempre in contatto con me

OPPURE PER LEGGERE ALTRI MIEI ARTICOLI

Contattami su LinkedIn